Formaggi di Valtellina

Bitto, Valtellina Casera e Scimudin sono i tre prodotti di punta del settore lattiero-caseario in provincia di Sondrio. La zona di produzione comprende l’intero territorio della provincia di Sondrio, con l’unione, limitatamente al Bitto, dei comuni limitrofi dell’Alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo.
Bitto: il nome Bitto viene fatto risalire al celtico “bitu”, che significa perenne poiché è l'unico formaggio al mondo che dura oltre i 10 anni. Al taglio il colore si presenta variabile dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura. Il sapore è dolce, delicato e diventa più intenso con il procedere della maturazione; la pasta è caratterizzata da una struttura compatta con presenza di occhiatura rada ad occhio di pernice. Il Bitto è da definirsi un formaggio “da meditazione”, specialmente se invecchiato. E’ fondamentale assaggiarlo sempre in piccole quantità per evitare che l’esplosione di sapori invada il palato penalizzando il piacere. Utilizzato nella cucina tradizionale valtellinese, ma anche nelle moderne ricette creative, trova il suo abbinamento ideale con un calice di vino Sforzato Valtellina.
Valtellina Casera: questo formaggio prende il nome dal tipico locale, la cantina o il magazzino, in cui vengono conservate le forme per la stagionatura. Viene prodotto con latte vaccino parzialmente scremato; ha un sapore dolce con sentore di latte, molto delicato; di sicuro un gusto di grande equilibrio. La pasta del Valtellina Casera a 70 giorni di stagionatura è compatta, in seguito diviene leggermente più friabile e solubile. Con una maturazione più prolungata anche il sapore si fa più interessante, più ricco e con note di frutta secca. In cucina è l’elemento essenziale delle gustose ricette tradizionali valtellinesi quali, ad esempio, Pizzoccheri e Sciatt. Gustoso e delicato nelle insalate estive e in altre preparazioni, è consigliabile degustarlo da solo, specialmente se un po’ stagionato, abbinato ad un calice di vino rosso Valtellina Superiore Docg.
Scimudin: è il classico formaggio grasso a pasta molle e a breve maturazione tipico della tradizione lattiero-casearia di Valtellina e Valchiavenna. Lo Scimudin è l’esponente più tipico di quella categoria di formaggi localmente chiamati “formaggelle” per la loro piccola pezzatura. Nati probabilmente come prodotti caprini, diventarono formaggi vaccini con la progressiva contrazione dell’allevamento delle mucche in favore di quello delle capre.